programma della Staffetta a Milano dal 7 al 12 novembre 2009
La Staffetta arriva a Milano la mattina di SABATO 7 novembre e viene accolta all’UNIVERSITA’ STATALE MILANO, SALA CROCIERA, dove presenteremo e parleremo della Staffetta “Senso e Ragioni” dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Vi saranno interventi programmati sulla violenza contro le donne e successivamente il più ampio dibattito con la partecipazione libera delle presenti. Nel pomeriggio porteremo l’Anfora al Gazebo predisposto da UDI Milano-Provincia in piazza Argentina che proseguirà anche DOMENICA 8 con la partecipazione del Teatro di Strada organizzato dalla associazione Cerchi D’Acqua.
LUNEDI 9 la cerimonia di accoglimento dell’Anfora avverrà a PALAZZO PIRELLI – Sala Pirelli – ore 11,00, dove seguirà presentazione della Staffetta e dibattito, conclusioni e aperitivo. La sera alle ore 20.30 la presentazione della Staffetta si terrà alla CAMERA DEL LAVORO Metropolitana di Milano , Salone Di Vittorio; e alle ore 21.00 si rappresenterà lo Spettacolo teatrale “Trilogia della Vendetta” – regia di Rocco Ricciardulli., proposto e realizzato dalle donne della CGIL Milano e CGIL Lombardia.
MARTEDI 10 l’accoglimento della Staffetta sarà a PALAZZO MARINO (da definire in questi giorni le coordinate dell’evento); e la sera ci troveremo per uno spettacolo di canzoni, immagini e parole, titolato “ Vi chiamerò per nome” di e con Marian Trapassi, e alla fine un aperitivo in sua compagnia. Nello SPAZIO DELL’UNIONE FEMMINILE, Corso di Porta Nuova 32, ore 19.00 – Ingresso libero.
MERCOLEDI 11 sempre nell’ambito e in adesione alla Staffetta, nella mattinata si svolgerà un incontro-dibattito “La violenza dei media contro le donne” presso UNIVERSITA’ BICOCCA di Milano, voluto da Carmen Leccardi, Docente di Sociologia della Cultura, Delegata rettorale per le problematiche di genere e le pari opportunità Università di Milano-Bicocca. Nel corso dell’evento sarà proiettato il video ‘Il corpo delle donne”. La sera avrà luogo l’evento “Televisione, pubblicità, giornali: contrastare gli stereotipi per prevenire la violenza contro le donne” proposto e organizzato dalle Associazioni Amiche di ABCD e DONNEinQUOTA, che si svolgerà presso il negozio civico CHIAMAMILANO, alle ore 20,30.
GIOVEDI 12 la Staffetta sarà a PALAZZO ISIMBARDI – SALA AFFRESCHI per un evento di ampio dibattito, dalle ore 10 alle ore 13 ( dettagli in seguito); e nel pomeriggio alle ore 14.30 si terrà un Incontro – confronto “Sguardi di uomini nel buio”, alla CAMERA DEL LAVORO Metropolitana di Milano – Sala Buozzi, dove il dibattito sarà condotto da Rocco Ricciardulli, regista teatrale. Alle ore 17:00: Saluto dell’Anfora e conclusioni politiche sulla Staffetta in città.