Lugo Alfonsine

La Staffetta UDI ad Alfonsine ha coinvolto non solo le donne UDI e di altre associazioni, ma l’intera città: dall’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione gratuitamente la piazza con tanto di palco dei grandi concerti, uffici per coordinare tutti i contatti fra le associazioni e l’organizzazione più concreta. Avendo a disposizione l’anfora solo per il pomeriggio del 13 maggio, invece di organizzare dibattiti ed incontri, abbiamo organizzato una grande festa durante la quale non sono però mancati momenti di riflessione e di confronto, grazie agli interventi delle studentesse delle scuole medie inferiori (quindi il coinvolgimento delle più piccole), di donne dell’Udi e di altre associazioni femminili.

Staffetta UDI 8

Grazie alla collaborazione delle atlete della Associazione Podistica Alfonsine, abbiamo deciso di fare il passaggio dell’anfora con le rappresentanti Udi di Lugo non ad Alfonsine, bensì a Fusignano (Comune ubicato fra Lugo e Alfonsine) dove abbiamo coinvolto le donne dello Spi-CGIL e l’Amministrazione comunale.

Staffetta UDI 4

Da Fusignano le atlete della podistica, camminando, seguite dal Sindaco e da cittadine/i alfonsinesi in bicicletta hanno trasportato l’anfora per 12 Km fino in piazza ad Alfonsine dove la manifestazione è stata ripresa da Tele Romagna e da NTV.
Importante è stato anche l’interesse destato durante il tragitto della staffetta, infatti, bloccando il traffico sulla provinciale Stroppata tutti chiedevano di cosa si trattasse e ciò non ha fatto altro che informare ulteriormente dell’iniziativa.
Qui dopo il saluto ufficiale del Sindaco Angelo Antonellini, vi sono stati interventi, letture, e pensieri vari.
Ciò che per noi è stato importante è l’aver coinvolto veramente tutta la città. Certo non c’erano le grandi folle, ma della Staffetta Udi se ne è parlato per settimane sia in città che attraverso la stampa locale ed i quotidiani: Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Voce di Romagna.

Staffetta UDI 5

Volendo portare in piazza anche le studentesse delle scuole medie si sono coinvolte anche le insegnanti e tutto il corpo dirigente della scuole medie inferiori. Trattandosi essenzialmente di una festa, non poteva mancare il momento culinario e qui, grazie alla ProLoco tutti sono stati invitati a cena, durante la quale si è continuato a parlare e discutere.

Staffetta UDI

Il tutto è stato concluso dal concerto del gruppo alfonsinese “Corpi Estranei” composto da cinque ragazzi di circa vent’anni che hanno proposto tutto il loro repertorio per quasi tre ore di spettacolo.
Anche l’aver coinvolto questi ragazzi che sono intervenuti gratuitamente perché convinti dell’importanza dell’iniziativa e condividendone, come hanno dichiarato dal palco prima di esibirsi, è stato per noi importante. Un segnale che vi sono giovani maschi che credono nei valori da noi perseguiti e che purtroppo non sono bagaglio di tanti maschi adulti.
Per noi piccolo gruppo di militanti è stato un impegno notevole, ma grazie all’aiuto di tante associazioni e di tante donne siamo riuscite a realizzare una bella ed importante iniziativa di cui ancora si parla. UDI Alfonsine

Locandina

torna alla pagina Emilia Romagna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...