Imperia Bordighera

 

Imperia Bordighera 1

Giungerà sabato 20 giugno in provincia di Imperia la Staffetta di donne contro la violenza sulle donne, un evento promosso dall’UDI – Unione Donne in Italia. A questa Staffetta prenderanno parte, in Provincia di Imperia, l’Associazione  “P.E.N.E.L.O.P.E. – Donne del Ponente per le Pari Opportunità“, l’Associazione Cassandra (Associazione di Volontariato e Solidarietà Donne di Imperia) e il CID (Centro Iniziativa Donne) di Sanremo.

Il CE.S.P.IM – Centro Servizi per il Volontariato promuove insieme alle tre associazioni la “Staffetta” nella nostra provincia. Si tratta di un evento della durata di un anno, che giorno dopo giorno  intende denunciare quella violenza che colpisce nelle sue forme più svariate e che costituisce una delle più diffuse violazioni dei diritti umani, trasversale rispetto a classi sociali, età, etnie e livelli culturali.

L’Associazione Cassandra ha come obiettivo l’inasprimento delle leggi sulle violenze sessuali e sugli atti persecutori per evitare che, come purtroppo successo anche di recente in una provincia come quella di Imperia, le pagine di cronaca nera siano segnate dagli atroci delitti perpetrati su donne, malgrado spesso avessero chiesto aiuto. L’Associazione Cassandra però va anche in soccorso alle donne abbandonate durante la gravidanza e lasciate sole dai mariti, dovendo così crescere senza sostegno i propri figli. Cassandra è una figura della mitologia greca ricordata anche da Omero e che ebbe da Apollo il dono della preveggenza ma che restò spesso inascoltata, come accade a molte donne che denunciano violenze e soprusi.
Associazione Cassandra comitatocassandra@libero.it  o chiamare Marina Caramellino al cell. 393.9493723

Il nome dell’Associazione  “P.E.N.E.L.O.P.E. – Donne del Ponente per le Pari Opportunità” è un acronimo che significa: Proponiamo Esperienze Norme Etiche Lotte Operative Partecipazione Effettiva. “Abbiamo cominciato a parlarne nel 2007, l’anno internazionale per le pari opportunità. Ci eravamo trovate, un gruppetto di noi – dichiara una delle responsabili del gruppo – insieme in una assemblea pubblica che, in un periodo di crisi del governo e di calo sempre maggiore di consenso e di partecipazione alla politica, mirava a un cambiamento e ad un rinnovamento di attività. Ma abbiamo ancora una volta assistito al solito teatrino, con il solito copione, scritto nel solito linguaggio maschile per addetti ai lavori, in cui le donne non si riconoscono. Delusione, molta delusione. Quel giorno ha preso corpo una proposta: incontrarsi, confrontarsi, trovare le risposte, vedere come incidere di più in questa realtà e far valere i nostri diritti. Ci siamo messe insieme, un gruppo di sole donne, per cominciare a delineare un nostro programma e i nostri obiettivi”.
Associazione PENELOPE, Presidente Maria Pia Urso 
donnepariopportunit@yahoo.it

PROGRAMMA

Imperia Bordighera 2

 

VIDEO: L’ANFORA ARRIVA A BORDIGHERA DA PENELOPE – YouTube

ALTRI VIDEO DELL’EVENTO DI BORDIGHERA :

https://www.youtube.com/watch?v=NsFUkVRgAWg:

https://www.youtube.com/watch?v=mmFC6ObZSsc:

https://www.youtube.com/watch?v=IQei8M9E3Yc