ARRIVO Manifestazione Piazza della Loggia, Brescia 2009

Perché una Manifestazione nazionale a Brescia

“Lorena e Hiina siamo noi” è lo slogan che meglio di ogni altro racconte la Staffetta di donne contro la violenza sulle donne promossa dall’Udi. Due donne, l’una italiana, l’altra immigrata, ai capi di uno stesso filo, vittime di un delitto che ormai anche nel linguaggio comune si chiama femminicidio. Lorena è stata uccisa a Niscemi da dove è partita la Staffetta il 25 novembre 2008. Hiina è stata sgozzata a Brescia dove l’Anfora, testimone della Staffetta, arriverà il 21 novembre per fermarsi fino al 25. A conclusione di un anno ricco di iniziative in tutta Italia, le donne della Staffetta si ritroveranno sabato 21 novembre in Piazza della Loggia a Brescia per raccontare con parole, suoni e immagini questo lungo percorso.

La Manifestazione troverà le SUE parole nelle parole con cui migliaia di donne hanno accolto l’Anfora, troverà il SUO senso nei messaggi che giovani e vecchie, italiane e straniere, bambine e bambini hanno consegnato all’Anfora. C’è chi ha scritto per liberarsi di un peso, chi per dire quello che aveva taciuto per anni, chi la propria rabbia, chi la propria indignazione. Chi, infine, la voglia di prendere in mano la propria vita e progettare il futuro.  QUESTO e niente altro ci unisce nell’andare in piazza.

Per raggiungere questo risultato politico ci siamo date delle regole, poche e semplici, consapevoli che la chiarezza apre spazi e favorisce la partecipazione. La Staffetta di donne contro la violenza sulle donne già nel suo titolo dice che questo evento non poteva essere preso a pretesto per strumentalizzazioni di nessun genere e di nessuna parte politica. Così sarà ANCHE per la Manifestazione nazionale. (comunicato Udi nazionale)

Così è stato. Le donne della Staffetta hanno riempito piazza della Loggia di suoni, di slogan, di testimonianze, di bandiere rosa, di striscioni coloratissimi e di girotondi. Donne provenienti da ogni parte d’Italia hanno manifestato contro la violenza sulle donne concludendo un anno pieno di iniziative.

QUI le immagini nel video realizzato da UdimacareSalento e pubblicato il 10 febbraio del 2010 

 

COME E PERCHE’ ANDARE IN PIAZZA

IN PIAZZA NOI C’ERAVAMO

IO C’ERO

DONNE DI OGNI ETA’, DONNE DI OGNI CULTURA PROVENIENTI DA  OGNI LUOGO

LA STAFFETTA SI E’ CONCLUSA. E ADESSO?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...